Dal 3 al 19 novembre saremo in India per un importante viaggio di monitoraggio nei quattro centri coinvolti nel Progetto di Sostegno a Distanza. Ne avevamo già parlato nell’articolo “Viaggio di monitoraggio in India programmato!”. Ma quali sono questi centri? Dove si trovano e cosa faremo esattamente durante questo viaggio di monitoraggio?
Come puoi immaginare, preparare un viaggio di monitoraggio (e poi effettuarlo!) non è affatto semplice per noi perché ci sono una serie di cose che vanno pensate e programmate. A prescindere dalla nostra parte, vogliamo che tu sappia che, in tutto questo marasma organizzativo, anche il tuo ruolo è fondamentale!
I Centri che Visiteremo Durante il Viaggio di Monitoraggio
In India è comune che l’istruzione sia legata a strutture presso le quali i bambini e ragazzi vivono, quel che è certo è che la qualità dei servizi e dell’accompagnamento fornito dalle Congregazioni con le quali cooperiamo non è affatto comune! Il nostro viaggio di monitoraggio ci porterà a visitare quattro ostelli in India, dove collaboriamo con le Congregazioni locali per offrire istruzione e supporto ai bambini.
Tra voli e lunghi spostamenti in macchina ci sposteremo dal nord, al centro-est e infine al sud dell’India, e questo sarà il nostro itinerario :
- Ostello di Loni – A circa 1 ora e 30 minuti da Nuova Delhi, questo centro ospita 80 bambini, di cui 56 sono sostenuti dal nostro Progetto di Sostegno a Distanza. È il centro dove abbiamo il maggior numero di sostegni in India.
- Ostello di Tajpur – Situato a 5 ore di auto da Nuova Delhi, accoglie 61 bambini, di cui 9 sostenuti dal progetto.
- Ostello di Karangabahla – A oltre 600 km da Calcutta, questo ostello ospita 92 bambini, e 25 di loro beneficiano del sostegno a distanza.
- Ostello di Thorrur – Nel sud dell’India, a 4 ore di auto da Hyderabad, questo centro accoglie 33 bambine, di cui 26 sono parte del progetto.
Obiettivi del Viaggio di Monitoraggio
Lo scopo del viaggio di monitoraggio è comprendere più a fondo le modalità gestionali di ciascun centro, essere aggiornati sui bambini e ragazzi nel Progetto di Sostegno a Distanza, visionare la contabilità e guardare con i nostri occhi il paese e cercare di avvicinarci ad una cultura così differente dalla nostra.
Il nostro viaggio di monitoraggio ha diversi scopi fondamentali:
- Valutazione gestionale dei centri: Ci concentreremo sulle modalità di gestione di ciascun centro, verificando l’operato e monitorando il progresso dei bambini sostenuti.
- Verifica delle necessità: Durante il viaggio, cercheremo di capire se i centri hanno bisogno di miglioramenti strutturali o di forniture essenziali.
- Incontri con il personale: Dialogheremo con le suore e il personale degli ostelli per raccogliere informazioni dettagliate che non siamo riusciti ad ottenere a distanza.
- Aggiornamento sullo stato dei bambini: Verificheremo eventuali cambiamenti nelle situazioni familiari, scolastiche o di salute dei bambini sostenuti.
- Documentazione visiva: Raccoglieremo foto e video per la promozione del progetto e per gli eventi futuri.
Forse è pleonastico dirlo, ma le differenze culturali (e a volte linguistiche) hanno un grande ruolo nella gestione congiunta delle attività del Progetto di Sostegno a Distanza. Per poter comprendere tutto ciò, sarà importante per noi dedicare alcune ore a ciascun centro per “sederci intorno a un tavolo” e parlare con le suore e chi si occupa dei bambini e degli ostelli. Questo implica la preparazione di una serie di domande studiate ad hoc per ogni centro e mirate alla raccolta di informazioni che a distanza, finora, non siamo riuscite ad avere oppure abbiamo avuto solo in parte. Siccome siamo delle tipe piuttosto curiose, al momento le domande che abbiamo preparato sono più di 70! In questa fase sarà importante per noi capire anche se i centri necessitano di “un occhio in più”, ovvero se c’è bisogno di migliorie strutturali o di forniture.
Poi ci saranno tutte le domande da fare per ogni singolo bambino sostenuto: se è cambiato qualcosa nella situazione famigliare, scolastica o di salute. In questo caso specifico, speriamo di abbinare anche il numero più alto di visite alle famiglie che, diversamente dall’Angola, non saranno così facili da organizzare, trattandosi di ostelli e abitando le famiglie dei bambini più distanti.
Infine, ci auguriamo di poter realizzare delle videochiamate con i sostenitori e ci occuperemo di mandarti a breve delle comunicazioni per permetterti di segnalare una richiesta di videochiamata. Ora cominci a capire quanto sono importanti questi viaggi per noi? E soprattutto…quanto è importante la preparazione?
Il Tuo Ruolo
Va bene, la preparazione è impegnativa, l’avrai capito, ma in tutto ciò…tu cosa puoi fare? È semplice: la differenza! Prima di tutto ci farebbe tanto piacere se condividessi con noi le tue curiosità o persino consigli, se ti è capitato di fare viaggi del genere o se hai svolto azioni simili. Questo potrebbe infoltire le già numerose domande che stiamo preparando o darci nuovi spunti per informazioni da ottenere.
In secondo luogo, stiamo cercando di raccogliere alcuni materiali da poter regalare ai centri, di cui ci è stata fatta notare la mancanza o la scarsità. In particolare:
- Doneremo ai centri di Loni e Karangabahla materiale scolastico (quaderni, matite, penne, colori) cercando di portarne a sufficienza per i bambini ospitati da entrambi gli ostelli, ovvero 180.
- Porteremo per il centro di Tajpur vitamine e medicine per circa 60 bambini.
- Doneremo al centro di Thorrur articoli per attività ricreative sportive (Palloni generici, da pallavolo e da basket, Piccolo stand per pallacanestro per bambini, corde per saltare, anelli da lancio, articoli da Badminton come racchette, volani e reti).
Qui puoi entrare in gioco tu! Donando materiali di questo tipo o effettuando una donazione come Amico del Faggio puoi aiutarci con il reperimento di ciò che serve ai centri. Lo ripetiamo per l’ennesima volta: qualsiasi aiuto per noi è fondamentale e fa la differenza.
Le donazioni generiche sono cruciali per coprire i costi del viaggio di monitoraggio e migliorare le condizioni nei centri che visitiamo. Con il tuo aiuto, possiamo fare la differenza!
Considera che l’acquisto di questi materiali potrebbe incidere in termini monetari, di circa 500,00 Euro, ovvero il 30% circa del prezzo dei voli! Ripetiamo che i costi di viaggio sono sostenuti dall’Associazione proprio grazie alle donazioni generiche e, in minima parte, ai 3,00 Euro che vengono trattenuti dall’importo mensile di 26,00 Euro del tuo Sostegno a Distanza. Speriamo che con questi dati ti abbiamo fatto capire quanto sono importanti le donazioni generiche e il tuo ruolo nell’aiutarci a migliorare tutti i centri, e in particolare quelli in India che da qui a breve andremo a monitorare.
Se desideri contribuire o hai materiali da donare, contattaci al 3388157012 (anche via Whatsapp) nei nostri orari di ufficio (Lun-Mer-Ven 9:00-13:00 e Mar-Giov 14:30-18:30) oppure alla mail info@faggiovallombrosano.it .
Se poi vuoi spingerti ancora più in là…c’è sempre il passaparola! Renderai così i conoscenti amici tuoi e, soprattutto, Amici del Faggio !
Grazie per il tuo supporto!