Come molti di voi già sapranno, il Sostegno a distanza col Faggio Vallombrosano è possibile con una donazione mensile di 26,00 Euro. Di questo importo inviamo ai centri 23,00 Euro e allora ti chiederai…gli altri 3,00 Euro dove vanno?
Te lo raccontiamo subito!
Non scherziamo quando diciamo che ogni euro fa la differenza e, credici, che tre la fanno ancora di più!
Si tratta dell’11,53% che il Faggio Vallombrosano trattiene dalle donazioni del Sostegno a distanza per poter far fronte a tutte le spese burocratiche e gestionali. Questo importo è essenziale per garantire il buon funzionamento dell’associazione e ed è una percentuale ottima, nella media degli enti del terzo settore. Nonostante questo, è bene essere consapevoli che 3,00 Euro sono fondamentali, ma il più delle volte occorre attingere anche da altre risorse.
Perché i 3,00 Euro sono così importanti?
Prima di tutto, però, cerchiamo di capire perché per noi questi 3,00 Euro sono così importanti e per quali spese specifiche vengono impiegati. Mettiti comodo, perché vogliamo essere trasparenti e riporteremo un po’ di numeri dal bilancio 2023 (che puoi consultare QUI) per fare totale chiarezza.
Partiamo dicendo questa cifra ci consente di coprire numerose spese vitali per il Sostegno a distanza come quelle per poter coprire i costi del personale, nel nostro caso, di Sara e me (Luisa). Due dipendenti che l’Associazione tiene per poter mandare avanti la gestione quotidiana del Progetto e di tutte le altre attività del Faggio Vallombrosano. La scelta di mantenere due dipendenti è consona alla “grandezza” dell’Associazione e al desiderio di voler snellire al massimo i costi del personale. Nel 2023 il 23,51% dei 3 euro delle donazioni per il Sostegno a Distanza è stato utilizzato per questo tipo di spesa. Ti ricordiamo che nel mondo del terzo settore solitamente, per un buon bilancio, i costi del personale devono essere sempre inferiori al 30% e che si tratta di una spesa necessaria per mandare avanti le attività quotidiane e rendere possibili i vari progetti.
Spese dei viaggi di monitoraggio.
Continuiamo con una voce di spesa fondamentale per il Faggio Vallombrosano e per il monitoraggio dei nostri progetti: i costi di viaggio. Nel maggio 2023 abbiamo effettuato il viaggio di monitoraggio in Angola la cui spesa ha inciso per il 3,15% sulle entrate totali del Sostegno a distanza. È una percentuale minima, ma importantissima per noi per poter comprendere più a fondo le dinamiche di gestione dei 5 centri in Angola dove è attivo il nostro Progetto di Sostegno a distanza (Calomboloca, Kangandala, Malanje, Tamba e Vidrul). Grazie al viaggio abbiamo visitato i bambini del Progetto di Sostegno a distanza, parlato con le responsabili di ciascuno dei centri e visto con i nostri occhi quanto e come incide il vostro contributo(ne abbiamo parlato QUI). Abbiamo anche potuto constatare quanta altra strada manca e così abbiamo ideato progetti come il Progetto Denti Puliti o Regala Donando per sostenere i centri e altro, e inserito Francisco ed Henriques nel nostro Progetto di Istruzione Terziaria.
Altri costi: Servizi, marketing e comunicazione
Un altro tipo di spesa che, come tante associazioni, ci troviamo a sostenere è quello per i servizi a supporto delle diverse attività. In particolare parliamo delle spese bancarie, quelle telefoniche e i costi dei consulenti commerciali. Nel 2023 il 2,88% delle donazioni del Progetto di Sostegno a distanza è stato impiegato per questi costi. Come potrai immaginare, inviare ogni tre mesi dei bonifici internazionali incide sulle nostre uscite, così come quanto trattenuto dalle tue donazioni dai gestori dei nostri conti ha un suo peso. Ovviamente non entriamo nel dettaglio delle spese telefoniche e quelle per i consulenti, sappiamo già che ci comprendi benissimo!
Spese chiave per la gestione del Progetto di Sostegno a Distanza sono poi quelle postali e di marketing e comunicazione. Il totale di questi costi nel 2023 ha inciso per il 2,4% sulle donazioni del Progetto di Sostegno a Distanza. Le spese postali, come avrai capito, sono quelle che affrontiamo due volte l’anno quando ti spediamo le letterine estive e natalizie, ma anche quelle saltuarie per invio di altre comunicazioni per posta. Le spese di marketing e comunicazione riguardano invece l’acquisto di oggetti e materiali promozionali per i nostri eventi, i costi di promozione di post e reel sui nostri social (a proposito…ci segui?) e l’iscrizione a piattaforme online.
Altre uscite di supporto generale sono quelle per la sicurezza e la tenuta del nostro ufficio che nel 2023 hanno inciso del 2,06% sulle entrate del Sostegno a Distanza.
Spese generali e rimborsi ai centri
Passiamo ad una spesa fondamentale per noi, quella del rimborso ai centri. Ogni fine anno, come immaginerai, inviamo ai centri un rimborso per aiutarli ad alleggerire i costi che affrontano per mandare avanti il Progetto di Sostegno a Distanza. Nello specifico parliamo dei costi di spedizione delle letterine in Italia e una percentuale di alcuni costi di gestione. Il rimborso viene calcolato in base al numero di bambini sostenuti, all’importo delle spese postali sostenute l’anno precedente e la segnalazione di costi onerosi per i centri (come ad esempio quelli bancari per il prelievo delle rimesse mandate da noi). Questa spesa nel 2023 ha inciso dell’1,14% sulle entrate del Sostegno a Distanza.
Come ogni ufficio, altre spese che sosteniamo sono quelle di cancelleria, stampati e materiali vari e nel 2023 questi costi sono stati lo 0,54% delle donazioni del Progetto di sostegno a distanza.
Concludiamo questa carrellata con le spese per l’iscrizione al coordinamento di sostegno a distanza che nel 2023 hanno corrisposto lo 0,19% delle entrate dal Sostegno a distanza.
Come vengono distribuite le tue donazioni?
Lo so, ti abbiamo sfinito, ma abbiamo un’ultima considerazione da fare: se provi a fare la somma di queste percentuali, ti accorgerai che tutte queste spese sono state il 36,87% rispetto alle entrate dal Sostegno a distanza. Dunque ora penserai: “Com’è possibile? Avevate parlato di 3,00 Euro, quindi dell’11,53%!”…ebbene non è così semplice! Questi numeri ti hanno dato un’idea di quanto incidono le nostre spese gestionali su quanto doni, tuttavia la realtà dei fatti è che, a prescindere da quanto queste siano ingenti, l’88,47% delle tue donazioni andranno sempre e comunque ai centri. In parole povere, 3,00 Euro sono importanti, ma per far fronte a tutte le spese sono solo una parte dei contributi che ci aiutano ed è necessario per l’associazione attingere anche da donazioni generiche e dalla nostra riserva. Proprio per questo, ti ricordiamo che figure come quella dell’Amico del Faggio e le donazioni generiche sono per noi fondamentali.
Consapevoli della pesantezza della materia, siamo sicure di averti portato per mano attraverso l’intricato mondo della nostra contabilità e di averti reso un po’ più chiaro quanto incidono le nostre spese sulle tue donazioni. Se poi questo piccolo viaggio nel nostro bilancio non ti è bastato, sappi che siamo sempre disponibili per approfondirlo via email (info@faggiovallombrosano.it), telefono (3388157012) e, soprattutto, siamo pronte per raccontarti ogni dettaglio del Progetto sui nostri social, perciò, se non l’hai ancora fatto, SEGUICI, e parla di noi ai tuoi amici!