Ci sono tanti temi collegati alla festività di Pasqua che riguardano anche l’Associazione, ma tra questi ne abbiamo in mente tre fondamentali per noi. Pensa ad esempio all’idea di rinascita, alla gioia e alla sorpresa. Sono tre concetti, infatti, che fanno parte del nostro Progetto. Tu ora ti starai chiedendo: cosa c’entra? C’entra tantissimo!
Rinascita!
Ovviamente non parliamo di rinascita in senso letterale, ma di opportunità, quella che dai tu, come tanti altri sostenitori, a uno o più bambini di poter avere una seconda chance nella vita di accesso all’istruzione, a trattamenti medici, ad una nutrizione adeguata o ad attenzioni psicologiche necessarie. In molti dei centri in Brasile, infatti, ai bambini che li frequentano vengono garantiti dei percorsi con psicopedagoghi o psicologi che diano loro la possibilità di essere ascoltati e attenzionati. In un paese come il Brasile, infatti, è piuttosto comune che ragazzi o bambini, se non addirittura infanti, assistano a scene di violenza che hanno un certo impatto sulle loro vite causando una serie di traumi. Se non attenzionati questi casi possono dare luogo a comportamenti aggressivi o sfoghi che all’occhio esterno possono sembrare ingiustificati.
Non è qualcosa di molto lontano da quello che accade in Angola, in effetti, dove suor Voneide, la responsabile del centro di Calomboloca, ci raccontava, durante il nostro viaggio, che molti bambini, abituati ad essere trascurati, assumono atteggiamenti piuttosto aggressivi con i compagni. È proprio in casi come questi che il lavoro delle suore diventa fondamentale e, grazie alle loro attenzioni e alla costante guida dei bambini, molti di loro imparano a prendersi più cura di amici e compagni perché si sentono ascoltati e, soprattutto, imparano il concetto di amore.
Gioia!
Come tutti sanno, Pasqua vuol dire anche felicità, gioia. Questa emozione noi l’abbiamo provata più di una volta: durante il nostro viaggio, ascoltando testimonianze di gratitudine che raccontano di un cambiamento vero nelle vite dei bambini, assistendo a balli e canti di allegria o conoscendo alcuni sostenitori durante i nostri eventi. Noi vorremmo condividere con te tutto questo: l’allegria contagiosa delle bimbe indiane che ballano, o dei più piccini tra gli angolani in grado di tirar fuori delle mosse di ballo pazzesche, o la meraviglia dietro ai canti brasiliani. Vorremmo poterti raccontare (e ci stiamo provando con questo blog!) tutto ciò che le suore ci dicono durante le videochiamate; ciascuno dei piccoli positivi passi in avanti che i bambini e i centri stanno facendo GRAZIE A TE, grazie a tutti coloro che come te, partecipano al nostro Progetto e alle attività del Faggio Vallombrosano donando. Come potremmo non provare gioia davanti a tutto questo? Ancora più contente siamo, inoltre, all’idea di poter rivedere alcuni di voi molto presto: siamo infatti in fase di preparazione della Festa dei Padrini 2024! Come l’anno precedente, si terrà il 25 aprile presso l’Aula Mariana, in via del Poggio, dove si trova anche il nostro ufficio, accanto al Santuario. Siamo certe che la Festa dei Padrini sia un’ulteriore occasione di gioia e, specialmente, condivisione. Potrete infatti assistere ad alcuni dei video girati durante il nostro viaggio di monitoraggio in Angola, magari proprio al bambino o alla bambina da voi sostenuta! Non mancheranno poi momenti in cui potrete conoscere di più di tutto quello che stiamo pianificando per far sì che l’Associazione espanda la sua attività e possa essere sempre più utile per chi ne ha bisogno!
Sorpresa!
Così come un bambino attende di scartare il suo uovo di cioccolato per scoprire qual è la sorpresa che lo attende, così noi, ogni anno, lavoriamo con entusiasmo attendendo con trepidazione la ricezione del 5×1000. Ti sembrerà una metafora un po’ eccessiva, però in realtà per tutti gli enti del terzo settore accade un po’ così: il 5×1000 è un importo necessario alla copertura di spese alle quali occorre far fronte per portare avanti le associazioni. Il Faggio Vallombrosano, per esempio, utilizza il 5×1000 per coprire i rimborsi ai centri per le spese postali che sostengono, per l’iscrizione al coordinamento del sostegno a distanza, per le spese di campagne promozionali o relative alla messa in luogo di eventi, quelle di cancelleria e stampa brochure, e per far fronte ad alcuni dei costi dei viaggi di monitoraggio. Come immaginerai, portare avanti un’Associazione non significa esclusivamente implementare i progetti (nel nostro caso Sostegno a distanza, Progetto Istruzione Terziaria e Progetto Denti Puliti) ma affrontare anche tutte quelle spese vive di gestione, tenuta amministrativo-contabile e promozione che sono parti essenziali senza le quali i progetti stessi non potrebbero essere realizzati.
Proprio per questa ragione, stiamo inviando in questi giorni le lettere contenenti le donazioni effettuate dai sostenitori nel corso del 2023 utili ai fini delle dichiarazioni dei redditi. Siamo certi che anche tu, nonostante il grande aiuto che già ci dai, sarai un pezzettino fondamentale del 5×1000, spuntando la casellina apposita nella tua dichiarazione e scrivendo il nostro codice fiscale 0 4 9 9 0 7 3 0 4 8 5. Non vediamo l’ora di scartare l’uovo che conterrà la sorpresa del 5×1000!
Auguriamo a te e alla tua famiglia una serena Pasqua e, come sempre, ti ringraziamo tanto, ma tanto tanto, per la grande generosità che dimostri e per rendere possibile rinascite, gioie e sorprese.