fbpx

I Ragazzi di Kangandala

Francisco ed Henriques avevano un sogno.

Francisco ed Henriques sono due ragazzi di 20 anni, come tanti altri. Due ragazzi qualunque se non fosse che sono nati e cresciuti nel villaggio di Kangandala, in mezzo all’Angola, in mezzo al nulla.
Sono dei ragazzi qualunque, nati nel mezzo del nulla, che andranno all’Università.
Lì per i ragazzi frequentare l’università resta, nella maggior parte dei casi, solo un sogno. Nel loro caso, invece, non è più tale: Francisco ed Henriques hanno appena cominciato l’università di pedagogia.

Come la maggior parte delle famiglie in Angola, anche le loro sono famiglie molto numerose. Francisco ha 8 fratelli, Henriques addirittura 15 e da quando gli è morta la madre si prende cura lui di 7 di loro.

Entrambi hanno frequentato fino a quando hanno potuto la Escola Franciscana Bom Pastor, la scuola gestita dalle nostre fidate Suor Debora e Suor Ana, imparando tanto tra cui i valori su cui questa si basa e hanno usufruito del sostegno del nostro Progetto. Una volta usciti dalla scuola, a soli 13 anni, non hanno potuto fare a meno che tornare, quando possibile, per aiutare a loro volta e insegnare ai bambini quello che avevano imparato.

Piano piano in loro è nato un sogno: vorrebbero fare questo per tutta la vita, insegnare ai bambini, condividere con loro quello che a loro volta hanno imparato e condividere le loro esperienze, diventare insomma professori.

Ma diventare professori non è facile, soprattutto per chi non ha niente.

Per diventare professori ci sono due vie in Angola: l’università o aver frequentato il “Magisterio Primario” purtroppo però quest’ultimo non c’è a Kangandala e l’università costa, costa tanto.

Sembra che il mondo lotti contro di loro. Lo stato, la vita, tutto sembra contro di loro, ma in loro c’è il coraggio di credere nel futuro. Di credere di poter avere un’opportunità. E la vita alla fine ti dà il modo di crederci e di non perdere la speranza.

È così che la vita ha fatto sì che noi visitassimo a maggio il centro di Kangandala e avessimo modo di vedere con i nostri occhi l’incredibile lavoro che questi due ragazzi fanno quotidianamente solo per dare supporto e dimostrare la loro gratitudine a chi li ha sostenuti.

IL PROGETTO DI ISTRUZIONE TERZIARIA

Abbiamo visto come entrambi sono parte attiva della società. Sono un pilastro e una spalla per i bambini e, soprattutto, una guida.

Gentili, generosi, attenti e fidati.

Volenterosi di fare.

I candidati perfetti per il nostro Progetto di Istruzione Terziaria.

Il Progetto di Istruzione Terziaria è un nato all’inizio del 2022 come integrazione al Progetto di Sostegno a Distanza che l’Associazione Faggio Vallombrosano porta avanti dal 1995. Con questo progetto vorremmo dare una continuazione al sostegno dato ai bambini/ragazzi permettendo loro di frequentare corsi universitari o professionalizzanti per dare loro la possibilità di un futuro migliore.

Chiaramente, i costi sono molto più alti di un classico sostegno a distanza e variabili a seconda del paese, del corso professionalizzante o dell’università scelta e la nostra Associazione è ancora troppo piccola per riuscire a coprire tutte le spese da sola. Per questo motivo abbiamo deciso di portare avanti una raccolta fondi continua per questo progetto.

Dona qui per il loro futuro.

Francisco ed Henriques sono stati accettati e stanno or ora iniziando il loro percorsi di studi alla facoltà di Pedagogia presso l’Università di Malanje.

Dire che ne siamo fiere è poco.

Il loro percorso durerà quattro anni e al termine dei loro studi saranno nuovamente accolti a braccia aperte nella scuola Bom Pastor di Kangandala da Suor Debora e Suor Ana, questa volta come Professori e tutti non vedono l’ora.

Nemmeno noi.

Dona per il loro futuro e riceverai aggiornamenti sul loro percorso di studi!

Grazie ❤️

Scritto da: Sara

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *