fbpx

Situazione attuale Honduras

Cari amici del Faggio,
attualmente la nostra associazione collabora con un centro di accoglienza in Honduras presso l’Iglesia Católica Jacaleapa nel dipartimento di El Paraíso. Inoltre, stiamo inviando e-mail ad altri centri gestiti da suore e da padri missionari per aumentare il numero di bambini da aiutare. Purtroppo però, la situazione politica in Honduras non è delle migliori. Scopriamo il perchè! 

Il 26 novembre 2017 ci sono state le elezioni del presidente e dei membri del Parlamento. Il malcontento dei cittadini è dovuto al fatto che il presidente uscente, il conservatore Juan Orlando Hernandez, oltre ad essersi ricanditato violando la costituzione che proibisce un secondo mandato, è riuscito, secondo i cittadini e lo sfidante di centrosinistra Salvador Nasralla, ad essere nuovamente eletto tramite brogli. Infatti, quando Nasralla si trovava in vantaggio, lo scrutinio è stato interrotto dalla commissione elettorale e, alla riapertura dei seggi, la distanza tra i due ha cominciato a diminuire. In seguito, è stata nuovamente interrotta, ed infine è risultato vincitore Hernandez.

Per questo, al momento del risultato, ci sono state numerose proteste che hanno portato a  scontri tra manifestanti dei diversi partiti e tra manifestanti e forze di polizia. Tutto ciò ha recato morti, feriti, sospensioni di voli e trasporti e il dovere di rispettare il coprifuoco.

 

Per cui, in questo periodo, è molto difficile contattare i centri di accoglienza dei bambini. Ci auguriamo che la situazione si normalizzi il più presto possibile, potendo così continuare con i nostri aiuti.

Vuoi aiutarci adottando un bambino a distanza ? Vuoi aiutarci facendo volontariato presso la nostra associazione ? Per qualsiasi informazione contatta marco@adozioniadistanza.it o visita la pagina facebook https://www.facebook.com/sostegnoadistanza/

 

Giordana Pucciani


FONTI: http://www.ilpost.it/2017/12/01/honduras-elezioni-hernandez-nasralla/
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae/rappresentanze-e-consigli-di-viaggio/honduras/consigli-viaggio-honduras.html
https://www.informarexresistere.fr
Giornale “Internazionale”