Oggi per la rubrica “Ricette dal mondo” torniamo in India, e parliamo di una ricetta che ci stimolerà a trasformarci per un giorno in principianti casari. Infatti è proprio il formaggio la ricetta di oggi, il paneer indiano.
Paneer fatto in casa
Ingredienti:
2 litri di latte parzialmente scremato – 2 vasetti di yogurt bianco senza zucchero – 2 cucchiaini di sale – 2 cucchiai di succo di limone
Preparazione:
Mettere il latte in una casseruola e accendere il fuoco, appena comincia a bollire abbassare la fiamma e aggiungere lo yogurt, il sale, il succo di limone e mescolare. Quando il latte comincia a cagliare ed a formare dei grumi, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 10 minuti.
Passato il periodo prendere i fiocchi con una schiumarola e deporli in uno scolapasta rivestito con un canovaccio. Chiudere il canovaccio e lasciare raffreddare a temperatura ambiente con un peso sopra.
Quando si è raffreddato, mettere il formaggio in uno stampino e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Il paneer va consumato in giornata o al massimo il giorno successivo.
Questa è la ricetta del formaggio indiano più famoso, ricorda la nostra ricotta, ma la consistenza è più compatta. Può essere mangiato fresco, fritto o alla piastra tagliato a cubetti.
Buon appetito!